Descrizione
In questi mesi, il conflitto russo-ucraino ha proiettato l’Europa in una delle peggiori crisi umanitarie dalla fine del secondo conflitto mondiale.
Il presente seminario approfondisce il tema della risposta europea e nazionale alla crisi umanitaria ucraina, coniugando una dimensione più teorica e di carattere generale con una più pratica e puntuale, e permette di comprendere quelle che sono le sfide e le prospettive connesse alla crisi ucraina, mostrando come questa possa rappresentare un’occasione di coesione per l’Europa.
I vari interventi delineano un quadro generale affrontando il tema da molteplici punti di vista.
Il primo intervento di Federico Cappelletti, Avvocato del Foro di Venezia, ammesso alla List of Counsel della Corte Penale Internazionale, si focalizza sulla dimensione europea del conflitto, in particolare sulle ripercussioni sulla struttura del Consiglio d’Europa e sulle attività della Corte EDU, della Corte penale internazionale e dell’avvocatura.
Il secondo intervento dell’Avv. Livio Neri, Avvocato del Foro di Milano, esperto in diritto dell’immigrazione, della cittadinanza e dell’asilo, analizza i profili costituzionali del diritto d’asilo.
L’avv. Sabrina De Santi, Avvocato del Foro di Verona e Presidente Aiaf Veneto, esperta in diritto di famiglia e dei minori, si focalizza sulle ripercussioni del conflitto sui minori e sugli strumenti di tutela che il diritto italiano offre a riguardo.
Il quarto intervento dell’avv. Antonietta Cozza, Avvocato del Foro di Bologna, esperta in diritto dell’immigrazione e protezione internazionale, analizza in maniera puntuale e dettagliata la normativa esistente, nonchè la decretazione d’urgenza susseguita nel corso dei mesi successivi all’inizio delle ostilità per far fronte all’emergenza, fornendo un quadro esaustivo sulla disciplina attualmente in vigore.
Infine, l’intervento dell’Avv. Eugenia Barone Adesi, Avvocato del Foro di Roma, esperta in diritto dell’immigrazione, rappresentante di Avvocato di Strada al Tavolo Nazionale Asilo, conclude il panel con un intervento di ampio respiro sulle sfide e le prospettive che la crisi ucraina porta con sè per l’Italia e l’Europa.
L’evento è stato accreditato con 3 Crediti Formativi dal CNF