“Se pensate che l’istruzione costi troppo, provate con l’ignoranza.”

— DEREK BOK, giurista e storico rettore di Harvard

derek-bok-signature

Formazione Giuridica

Lex Iuris è un ente che dà un’impronta nuova al mondo della cultura giuridica, valorizzando il ruolo della formazione come momento fondamentale dello studio del diritto e della professione. Lo spirito di fondo che caratterizza le attività della Scuola, nasce dall’esperienza personale di studiosi del diritto impegnati con passione nella professione, nella ricerca e nella didattica. Le difficoltà derivanti da uno scollegamento sempre più marcato tra formazione universitaria e post-universitaria, hanno spinto Lex Iuris a strutturare ed offrire una formazione completa, capace di coniugare maggiormente il mondo universitario a quello del lavoro, la teoria alla pratica. I destinatari privilegiati delle nostre attività formative tutti gli operatori del diritto – gli avvocati, i notai, i magistrati e i dipendenti pubblici che lavorano nell’ambito legale, per l’aggiornamento professionale – e coloro che hanno concluso un percorso di studi giuridici, con il desiderio di mettere a frutto e coniugare quanto appreso in sede universitaria con la propria carriera professionale.

Lex Iuris Editore

Lex Iuris Editore dedica tutte le sue attenzione alle Professioni Legali, approfondendo tutte le materie giuridiche: dall’area civilistica a quella penalistica, dal diritto pubblico nazionale a quello comunitario e internazionale. Lex Iuris Editore nasce per realizzare la più ricca gamma d’iniziative editoriali, per professionisti che lavorano nel mondo del diritto e per le aziende, al fine di orientare le proprie attività e decisioni professionali. L’intera linea editoriale è stata definita in conformità ai bisogni concreti del professionista e dell’aziende moderne, attraverso la strutturazione di periodici specializzati e libri di testo, che coniugano il sapere scientifico all’attività pratica. Il fine perseguito è  di diventare un sicuro punto di riferimento dell’editoria specializzata, pubblicando, con chiarezza espositiva, contenuti di alto livello e fornendo ai vari operatori del diritto le linee guida sul se e in che modo operare nel lavoro di tutti i giorni. Il rapporto tra approfondimento teorico e utilizzo delle proprie conoscenze, è sempre stato il principio fondante dell’attività di Lex Iuris: la facilità di apprendere e veicolare l’informazione.

Lex Iuris e il sociale

Al fine di umanizzare il diritto e renderlo più comprensibile in relazione a temi di particolare interesse sociale, Lex Iuris si occupa di questioni particolarmente sensibili, inerenti alle forme tradizionali di tutela della persona e dei diritti umani. Lex Iuris cerca di colmare queste lacune offrendo una serie di servizi, al fine di fornire un percorso comune e condiviso: promuovere momenti di formazione in modo interdisciplinare contribuisce a sviluppare lo spirito critico del professionista, a creare una differente coscienza sociale. Il confronto fra le discipline e le persone, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità, lo spirito critico inteso come applicazione di tutte le conoscenze acquisite per la tutela della persona sono al centro dell’impegno sociale di Lex Iuris. In collaborazione con diverse Scuole superiori, inoltre, Lex Iuris organizza seminari e percorsi per giovani, al fine di contribuire, con i propri mezzi, al loro percorso di maturazione, cercando di valorizzare la conoscenza e l’importanza di una equilibrata interazione per il progresso della società. 

Le Nostre Attività Formative

Comitato Scientifico di Lex Iuris

I membri del Comitato Scientifico sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.

Prof. Avv. Giovanni Stella
giovanni.stella@unipv.it

AREA DI PRATICA
→ Diritto Privato
→ Diritto Civile

TITOLO PROFESSIONALE
Avvocato e Professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
Prof. Avv. Giuseppe Ferrari
ferrari.giuseppe@unibocconi.it

AREA DI PRATICA
→ Diritto Costituzionale
→ Diritto Pubblico Comparato
→ Diritto Amministrativo

TITOLO PROFESSIONALE
Avvocato e Professore ordinario presso l’Università Bocconi di Milano.
Prof. Avv. Nicola Mazzacuva
nicola.mazzacuva@unibo.it

AREA DI PRATICA
→ Diritto Penale

TITOLO PROFESSIONALE
Avvocato e Professore ordinario di Diritto Penale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Prof. Avv. Paolo Biavati
paolo.biavati@unibo.it

AREA DI PRATICA
→ Diritto Processuale Civile
→ Diritto Processuale dell’Unione Europea

TITOLO PROFESSIONALE
Avvocato e Professore ordinario di Diritto Processuale Civile nella facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Prof. Avv. Alessandro D’Adda
alessandro.dadda@unicatt.it

AREA DI PRATICA
→ Diritto Privato
→ Diritto Civile Europeo

TITOLO PROFESSIONALE
Avvocato e Professore ordinario presso l’Universita’ Cattolica “S.Cuore” Milano.

Convenzioni e Partners di Lex Iuris

Fino al 20 % di sconto per le associazioni e gli studi convenzionati

Associazione Nazionale Forense
Avvocato di Strada
ASLA – Associazione Studi Legali Associati
Bird and Bird


Pwc

Sede Legale

Via Santo Stefano 38
40125, Bologna

Contatti email

info@lexiuris.it

Ufficio

Orario: 10.00 – 18.00
051.9914001




    Testo della tua richiesta:

    Ai sensi del Decreto Legislativo N. 196 del 30.6.2003 e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento UE 2016/679, autorizzo Lex Iuris Srl ad utilizzare i miei dati personali raccolti in questa scheda e ho letto e accetto la Privacy Policy.*
    *

    0
      0
      Carello
      Cancella gli AcquistiRitorna al negozio